Scan10001
Le origini della Airoldi Paolo e Spa

 

Era il 1937 quando il nonno Paolo, con una ditta individuale, inizia a realizzare sui prati lecchesi, le sue prime costruzioni. Dopo gli anni ’50, con il figlio Battista, laureatosi in ingegneria al Politecnico di Milano, sviluppa la sua ditta e la ingrandisce fino ad avere, negli anni ‘80, oltre 100 dipendenti.  E’ un loro vanto, tra i molti appalti acquisiti, la costruzione del complesso produttivo dell’Icam di Pescarenico,  dei primi insediamenti industriali del Mollificio Sant’Ambrogio, della società CEA saldatrici, della Elettromeccanica Lecchese,  del cinema Palladium, di numerosi edifici scolastici in provincia, le attuali Poste e molti complessi condominiali in Lecco e provincia. E molto altro ancora !

La passione comune per la montagna li ha motivati a collaborare alla riedificazione nel dopoguerra del Rifugio Lecco e del Rifugio Cazzaniga-Merlini sulle prealpi lecchesi.

Più recentemente, le ultime importanti realizzazione sono  stato il grande complesso degli studios della QVC Italia srl in Brugherio (Mi) e gli studi televisivi della Disney Channel a Cologno Monzese (MI).

La terza generazione, soprattutto con il nipote Paolo, ha affiancato il fondatore per molti anni e ha contribuito così al raggiungimento del traguardo dei 70 anni di attività nel 2007 grazie alla serietà, competenza e dedizione di collaboratori tecnici, amministrativi e di cantiere.